Il Forte di Santa Tecla è, per dimensioni e storia, il più importante edificio di Sanremo.
Fu edificato negli anni 1755-56, su progetto di Giacomo De Sicre e Alberto Medoni, per disposizione della Repubblica di Genova, non con scopi difensivi bensì per “tenere a dovere i sanremesi”. L’iniziativa era stata intrapresa a seguito dell’insurrezione popolare del 1753 scatenata dalla decisione di Genova di separare Sanremo dalla Colla.
Nell’area esterna si espande un prato verde di circa 2.000 m2 che viene costantemente curato al fine di valorizzare l’area in cui si trova. Fermarsi ad osservarlo per ammirare un pezzo di storia ed il colore verde vivo è uno modo per trovare una pace interiore tra storia e natura.
Considerata l’importanza storica e la posizione centrale in cui erge il Forte di Santa Tecla, l’impegno del Comune di Sanremo e della Flora Napoli S.r.l. per mantenere il luogo nel migliore dei modi è al massimo.
Ogni settimana siamo presenti con le nostre maestranze per mantenere i prati verdi e vigorosi al fine di valorizzare al massimo il luogo, per manutenere gli impianti di irrigazione e per provvedere alla potatura degli alberi e delle palme presenti al fine di mantenerle in ordine e limitare rischi derivanti dalla caduta di eventuali rami secchi o pericolanti.